IC ALIGHIERI-KENNEDY
Cittadinanza Europea e Scuola dei Linguaggi
marzo 2019: visita d'istruzione al Parlamento Europeo
CLASSI 3C e 3E

Il PTOF del nostro Istituto vede nella Dimensione Europea uno dei cardini fondamentali per lo sviluppo della formazione dei ragazzi che frequentano il nostro Istituto.

La preparazione è iniziata anche grazie al percorso "L'Europa a Scuola" proposto da Europe Direct Torino attuato in 7 classi terze che poi hanno preparato, a loro volta, i loro compagni delle classi seconde con un progetto di Peer Education che ha visto così partecipi 14 classi della nostra scuola.

Per le classi 3C e 3E l'esperienza è stata propedeutica al viaggio al Parlamento di Strasburgo, privilegiato un'esperienza di cittadinanza attiva, rendendo gli allievi attivi protagonisti di una lezione laboratoriale che ha visto il fulcro del viaggio d'istruzione nella visita al Parlamento Europeo.

Ringrazio la Dott.ssa Alba Garavet di Europe Direct Città Metropolitana di Torino e Valeria Romana che ha tenuto gli incontri a scuola per il loro aiuto.

I Consigli di Classe e le famiglie degli allievi delle classi 3C e 3E hanno, anche quest'anno hanno proposto il viaggio d'istruzione a Strasburgo, Friburgo con la visita al Parlamento Europeo durante uno dei giorni in cui il Parlamento si riunisce per una seduta.

Il programma della mattina del 28 marzo è stato particolarmente denso, vario e coinvolgente. Gli allievi sono stati colpiti fin dal primo momento di ingresso nell'edificio del Parlamento. La sua costruzione è già simbolicamente evocativa della costituzione dell'Unione Europea, la visita nel Parlamentarium ha permesso una visione a 360° di cosa vuol dire essere Cittadini Europei. Anche quest'anno abbiamo incontrato il Dott. Rizzo che ringrazio per la sua lezione di storia dell'Europa e per le sue parole di apprezzamento per l'impegno che la nostra Scuola ha, da anni, nella formazione della cittadinanza europea dei nostri ragazzi.

L'ordine del giorno della seduta del Parlamento riguardava tra gli altri il Progetto Erasmus e il suo rinnovo per i prossimi anni. I nostri studenti sono stati molto interessati nel seguire gli interventi dei membri del Parlamento che hanno preso la parola durante la seduta.

L'intervista all'On. Daniele Viotti ci ha visti nell'area riservata della televisione del Parlamento. Voglio ringraziare l'Onorevole per il tempo che ci ha dedicato e per la disponibilità con cui , anche quest'anno, ha risposto alle domande dei ragazzi, soddisfacendo completamente la loro curiosità, ma anche per le sue parole rivolte ai ragazzi per parlare di una cittadinanza europea consapevole e partecipe. Ringrazio anche Matteo Cavallo e Thomas Barberis Negra che si sono occupati di noi.

Storia, Cittadinanza e Costituzione, tematiche relative al mondo dei giovani e all'istruzione, tecnologia e comunicazione … sono state le materie approfondite nella mattinata.
Arte e Storia sono state anche integrate nella visita delle città di Friburgo e Strasburgo dove i ragazzi hanno potuto anche visitare il Museo di Belle Arti con una preziosa collezione di quadri.

Gli allievi si sono anche cimentati in una Caccia al Tesoro linguistica che ho preparato insieme alla prof.ssa Milone. Si sono confrontate 4 squadre, composte tutte da allievi di entrambe le classi, maschi contro femmine…. Ha vinto una squadra di ragazze! La premiazione è stata fatta al rientro a scuola.
In questo viaggio non sono state dimenticate le usanze, il cibo e le lingue straniere dal momento che gli allievi hanno parlato sia in inglese sia in francese e, naturalmente la geografia.
L'esperienza sul campo ha reso l'apprendimento attivo e ricco di esperienze personali, utilizzando una didattica laboratoriale che ha visto gli allievi protagonisti del loro apprendimento.

La Referente del Progetto Prof.ssa Patrizia Schirosi

Docenti accompagnatori:
Prof.ssa Marta Arnone (Lettere)
Prof.ssa Manuela Lanari (Lettere)
Prof.ssa Monica Milone (Francese)
Prof.ssa Lucia Pastorino (Sostegno)
Prof.ssa Patrizia Schirosi (Inglese)

il programma della visita - monitoraggio docenti genitori allievi - la relazione finale
VIDEO

HOME PAGE