Esploriamo l'Europa


La classe 2P, nell'ambito del Progetto "Dimensione Europea", ha aderito all'iniziativa "Esploriamo l'Europa", promossa dal Centro Europe Direct Torino.
L'iniziativa ha proposto un percorso di formazione sull'Unione Europea e di educazione alla Cittadinanza europea, rivolto agli studenti per illustrare i principali contenuti del processo di unificazione europea, la storia, le istituzioni e i diritti dei cittadini europei. L'obiettivo era favorire riflessioni, approfondimenti e domande sull'argomento esaminato.
Il percorso, attraverso un gioco da tavolo, tendeva a far conoscere agli studenti i nodi storici e le motivazioni che hanno guidato il processo di integrazione europea. Gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno avuto modo di analizzare i principali aspetti del processo di integrazione europea: le tappe storiche fondamentali, le caratteristiche dei Paesi Membri, i valori fondanti, l'euro e il concetto di cittadinanza europea. L'attività si è svolta, in un unico incontro di due ore, in classe.
L'esperienza è stata molto significativa per gli allievi.

Prof.ssa Tina Carpenito




















HOME PAGE