Anche durante questo anno scolastico, così come previsto nel P.O.F. della nostra Scuola, l'impegno nell'Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza Attiva ha visto l'attuazione di progetti in collaborazione con le Forze dell'Ordine. Sono state rispettate le finalità di educare e sensibilizzare alla responsabilità e alla Cittadinanza promuovendo lo sviluppo della cultura della Legalità.
A questo scopo sono stati organizzati incontri per qualificare e determinare la formazione del cittadino, tenendo in considerazione valori quali la solidarietà e la convivenza civile. Lo scopo è stato quello di sviluppare la coscienza del valore del rispetto delle regole di civile convivenza.
Sono stati molto apprezzati i progetti "Prevenzione bullismo" e "Prevenzione uso sostanze stupefacenti", rivolti alle classi seconde e terze, tenuti da esperti dei Carabinieri e della Polizia di Stato.
Grande interesse ha suscitato anche il progetto "I rischi del Mondo Digitale", organizzato con la collaborazione del Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale della città di Torino. Gli incontri hanno permesso agli alunni di acquisire consapevolezza dei rischi e delle opportunità che caratterizzano l'uso delle nuove tecnologie.
Gli incontri, tenuti in tutti e tre i plessi scolastici, hanno coinvolto circa 750 allievi.

Le Referenti di Cittadinanza e Costituzione
Prof.ssa Tina Carpenito Prof.ssa Laura Senatore

La Referente POF
Prof.ssa Patrizia Schirosi


HOME PAGE