3 DICEMBRE 2018 GLI ALLIEVI DELL’I.C. “ALIGHIERI-KENNEDY” INCONTRANO LA VICE-PRESIDENTE DEL SENATO, SEN. ANNA ROSSOMANDO E L’ON. ANTONIO BOCCUZZI


Il giorno 3 dicembre dalle ore 11 alle ore 13, nella sede della Scuola Secondaria di I grado di via Pacchiotti 80 la Senatrice Anna Rossomando, Vicepresidente del Senato della Repubblica, e l’Onorevole Antonio Boccuzzi hanno incontrato i bambini delle classi 4 della Scuola Primaria, plesso Kennedy, e gli allievi delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado.
La Senatrice e l’onorevole sono stati accolti dalla nostra orchestra e dal coro dei bambini della primaria che hanno suonato e cantato il nostro Inno Nazionale.
L’incontro è stato diviso in due momenti poiché i nostri illustri ospiti hanno parlato prima con il bambini spiegando loro cosa è la Costituzione e il rispetto che i cittadini le devono. Hanno risposto alle domande che sono state elaborate con le loro insegnanti che li hanno preparati affrontando con loro lo studio di alcuni articoli della Costituzione.
I bambini hanno poi letto una proposta di legge che il “loro parlamento” ha approvato e che riguarda il desiderio di avere scuole belle e sicure per tutti gli studenti.

Il secondo momento ha visto il coinvolgimento dei ragazzi delle classi terze della Secondaria d I grado. Gli allievi sono più numerosi della capienza del salone e così, per motivi di sicurezza, sono stati organizzati collegamenti in streaming con tutte le classi, grazie al nostro Animatore Digitale. Rapprentanti di tutte le classi hanno posto domande alla Senatrice Rossomando e all’Onorevole Boccuzzi. La proposta educativa della nostra scuola prevede una particolare attenzione alla formazione del cittadino e questo incontro ha permesso di rendere concreto quanto studiato sui libri o ricercato in Internet. Si è parlato del ruolo del Senato e della formulazione delle leggi. L’Onorevole Boccuzzi ha risposto alle domande degli allievi più grandi sul tema della sicurezza. Le ragazze sono state molto interessate al ruolo delle donne nella politica, un ruolo che per molto tempo è stato solo degli uomini.

L’evento fa parte del progetto di sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi per una cittadinanza consapevole.
Ringraziamo innanzitutto la Senatrice Rossomando e l’Onorevole Boccuzzi per la loro disponibilità e per tutto il tempo che ci hanno dedicato, il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Ruggiero, che ha creduto nel progetto.

Tutte le colleghe delle classi coinvolte che hanno coinvolto nello studio bambini e ragazzi e hanno creato momenti di riflessione che sicuramente favoriscono la loro crescita.
Le docenti di Musica, Prof.sse Berardino e Sanità che hanno permesso, in pochissimo tempo di preparare i ragazzi e bambini dimostrando che la musica è sempre un elemento che unisce: la nostra orchestra e il coro avranno altre opportunità per stare insieme.
I collaboratori scolastici, sempre disponibili, e il nostro Staff allievi, tutti gli allievi, bambini e ragazzi e in particolare la troupe cinematografica che ha registrato il nostro primo notiziario video.

Le Docenti referenti dell’evento
VERONICA CAPUTO – Scuola Primaria
PATRIZIA SCHIROSI – Secondaria I grado


Discorso insegnante Veronica Caputo - Proposta di legge dei bambini

I.C. ALIGHIERI-KENNEDY
via Pacchiotti 102 - Torino - Tel: 011 725637
Email: toic8bw00g@pec.istruzione.it
Codice Univoco: UF39P2 - C.F.: 97833120013

URP
Note legali
Privacy
Elenco siti tematici