La "Dante Alighieri Film Commission" presenta
Dante Alighieri Film Festival 2019
7a edizione

Siamo arrivati alla Settima edizione del nostro Festival: è partito come un gioco e col tempo è diventato un piacevole impegno per i nostri ragazzi. Quest'anno il numero delle classi coinvolte è maggiore.
Perché il cinema a scuola? E' un lavoro che mette in gioco le competenze acquisite dagli allievi, insegna loro a lavorare insieme, a progettare, organizzarsi, rispettare i tempi e soprattutto a rispettare lavoro dei e con i compagni.
Insegna a riflettere narrando con "linguaggi altri" e ad utilizzare strumenti per la registrazione video e audio e strumenti informatici e software di video e audio editing per la post-produzione, ma non dimentica la manualità.
Quello che sempre mi colpisce è la creatività anche nel trattare temi importanti come quello di quest'anno.
Oltre a video legati ad esperienze nel campo scolastico - esperienze sul campo e sui libri di scuola, gli allievi hanno prodotto video per sostenere la protezione dell'ambiente in conformità con l'Agenda 20-30 e le disposizioni del Parlamento Europeo per gli Stati Membri. Abbiamo discusso insieme e hanno voluto esprimere, con i loro video, l'impegno personale perché #noistiamoconl'ambiente!
Gli studenti hanno anche dimostrato grande responsabilità nel raccontare gli eventi di questo anno insieme. Certamente c'è ancora molto da lavorare, non si smette mai d'imparare in tutto l'arco della vita, ma l'impegno dimostrato e l'entusiasmo, anche oltre l'orario scolastico, va sicuramente a loro merito.
Partecipano quest'anno fuori concorso anche il videoclip e gli audio del Laboratorio School of Pop che ha visto coinvolte moltissime classi dell'Istituto.
Ringrazio tutti i colleghi dei Consigli delle Classi partecipanti, che hanno collaborato alla buona riuscita del Festival.
Un ringraziamento particolare va alla Giuria di quest'anno per la disponibilità.
La Giuria: Anna Ruggiero (Dirigente Scolastico), Paola Moi (Presidente Consiglio d'Istituto), Riccardo Barbieri (Genitore Consiglio Istituto), Nino Battaglia (Giornalista) Graziella Pozzo (Docente Inglese Formatore MIUR - LEND Torino), Giuliana Andreoni (Docente Lettere esperta di Cinema), Silvana Rampone (Docente E-Twinning Ambassador), Laura Marchese (Docente Inglese)
Vorrei concludere con un "Bravi ragazzi"!!! Buona visione a tutti.

La Referente del Festival Prof.ssa Patrizia Schirosi

video promozionale
VIDEO IN CONCORSO

Nell'IC Alghieri Kennedy si stanno realizzando progetti e iniziative per sostenere lo Sviluppo Sostenibile... c'è chi si dedica al risparmio energetico, chi cerca soluzioni al consumo della plastica, chi punta alla sensibilizzazione del cambiamento climatico in accordo con gli obiettivi dell'Agenda 2030, chi sperimenta applicazioni nel web per la salvaguarda dell'ambiente.
Ecco alcuni filmati e presentazioni di progetti e iniziative che hanno come obiettivo la salvaguardia dell'ambiente e la diffusione delle buone pratiche !
Stiamo creando una sezione apposita che speriamo che si arricchisca di contributi di tante classi e tanti allievi perché #laterraècasanostra !!!!!
- "anche a scuola si può fare" | laboratorio tra le classi 2A della scuola secondaria di primo grado e le classi 4A e 4C della scuola primaria nell'ambito del progetto sperimentale "scuolinsieme" con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo;
- "no plastica" | laboratorio della classe 1A della scuola secondaria di primo grado sulla riduzione dei consumi di plastica e il suo riciclo all'interno degli spazi scolastici;
- Le manifestazioni dei giovani per salvare il pianeta nelle giornate di #FridaysforFuture e la visita al Parlamento Europeo, con le sue politiche per l'ambiente, ha coinvolto in prima persona gli allievi delle classi 2C, 3C e 3E, che hanno lavorato con la docente di inglese, informandosi anche su siti inglesi ed americani, per produrre video spot in favore dell'ambiente, per informare e assumere comportamenti responsabili e consapevoli approfondendo il tema della raccolta differenziata


Video sull'ambiente creati dagli allievi della 1A-2A 2018-2019




Video sull'ambiente creati dagli allievi della 3C 2018-2019












Video sull'ambiente creati dagli allievi della 3E 2018-2019







La giuria Ufficiale del Festival ha così votato:
RISULTATI DEL VOTO ON LINE:

Classi prime:
1. No Plastica - 1 A
2. Routines - 1C
3. At the Farm - 1E

Classi seconde:
1. Speaking about the Past -2E
2. Save our Planet - 2C
3. Anche a Scuola si può -2 A

Classe terza C:
1. Recycling
2. Recycling in the World
3. Recycling how and why pari merito con Recycling with food

Classe terza E:
1. Save the world
2. Bottle Pencil.case
3. The problem of the World

 

HOME PAGE