scuola media dante alighieri torino
Scuola Statale di istruzione secondaria di 1° grado
HOME PAGE
DOVE SIAMO
CONTATTACI
FORUM
DOWNLOAD
DIDATTICA
 DATI GENERALI
 CARTA SERVIZI - POF
 LE TRE SEDI
 FOTO GALLERY
 INSEGNANTI
 TEST CENTER ECDL
 CENTRO RISORSE
 DANTE MAIL
 REALIZZAZIONI CLASSI
 MATERIALE DIDATTICO
 AREA DOWNLOAD
 LINGUE COMUNITARIE
 ED.FISICA
 GIOCA CON NOI
 LINK DIDATTICI
 CONVEGNI
 CHAT PRIVATA
 FORUM
 AREA RISERVATA

Google


IL CURRICOLO DIGITALE



Eccoci ad un nuovo percorso da iniziare insieme. Il primo progetto di collaborazione in Rete risale addirittura al 2002 quando alcune scuole, che si presentano anche oggi insieme, lavorano alla realizzazione di "Teleintendo", che oltre ad una Rete di scuole dell'Infanzia e Primarie ha visto impegnati Università e RAI e Corecom. Sono stati i primi passi nella conoscenza e nell'uso di vari linguaggi.

La Rete si è ampliata con il "Piano Nazionale LOGOS- Didattica della Comunicazione Didattica" che ha aperto anche ad Istituti della Secondaria di primo e secondo grado la conoscenza di altri linguaggi. La collaborazione tra Istituzioni di ogni regione d'Italia,che il Piano ha previsto, ha fatto nascere, qui in Piemonte, iniziative di formazione, di confronto e ricerca-azione che hanno dato origine alla "Scuola dei Linguaggi".

Nel corso del tempo abbiamo stretto collaborazioni sia operative e progettuali con gli allievi, sia come costruzione di saperi ed esperienze tra insegnanti: Tutti noi abbiamo visto nella formazione e nei continui confronti , sostenuti dai nostri Dirigenti e dal Supporto dell'Università Agli Studi - Dipartimento di Scienze della Formazione - di Torino, momenti di crescita e di condivisione.

Abbiamo pensato di chiamare nuovo progetto "Crescere con i Media", il nostro scopo è di sperimentare e organizzare un curricolo digitale che sia un modello ripetibile e trasversale che preveda di aiutare i nostri allievi a crescere in un mondo, sempre più digitalizzato, che offre loro certamente molte opportunità, ma che va affrontato con un approccio critico e responsabile.

LA REFERENTE SCUOLA DEI LINGUAGGI
c/o Scuola sec. I grado "Dante Alighieri"
Patrizia Schirosi